Chi siamo

La nostra storia affonda le radici indietro nel tempo, nei primi decenni del secolo scorso, quando a Vigodarzere - paese dell'interland padovano - esisteva una realtà molitoria tradizionale composta dalla sola macinazione al naturale con macine a pietra, gestita dalla nostra famiglia.
Nel 1938 Zeno Gomiero ebbe l'intuizione di inserire un molino a cilindri allargando di fatto la capacità produttiva di sfarinati. Questo permise di venire incontro alle crescenti esigenze della cittadinanza e fu subito successo.
Erano gli anni precedenti alla seconda Guerra Mondiale, in quel periodo i cittadini portavano il proprio raccolto al molino e tramite il sistema delle tessere potevano poi ritirare il proprio prodotto sfarinato, già lavorato, direttamente nel forno del paese, pagando solamente la macinatura del cereale al mugnaio. L’attività divenne un vero e proprio punto di riferimento anche per i panettieri e fornai dell’epoca, in particolare dal '39 al '45, durante la guerra, periodo nel quale dove il pane e la farina erano le uniche certezze che non potevano mancare.
Abolito il "tesseramento", i clienti iniziarono a usufruire delle lavorazioni molitorie recandosi al mulino con il classico sacco di iuta contenente i cereali del proprio raccolto e ritirando il prodotto trasformato in farina e negli altri sottoprodotti quali crusca e cruschello, questi ultimi utilizzati principalmente per l'alimentazione animale.
Oltre alla macinazione del frumento che produce la farina di tipo 0 e 00, nel corso del tempo si incrementò la capacità molitoria con la produzione di farina da polenta, nonché di altre farine di antichi semi.
È un'arte la nostra fatta di conoscenza delle lavorazioni e delle tecnologie che si tramanda di padre in figlio. Rimaniamo fortemente convinti che gli aspetti qualitativi legati alla genuinità e ai sapori delle tradizioni di un tempo, debbano rimanere inalterati.
La nuova linea di farine premium per pizzeria
Prisca, il nome che abbiamo scelto per la nostra linea premium pizzeria, ha un sentore di antico, quasi preistorico. Deriva dal latino “priscus” e significa appunto antico, remoto. Essa nasce dall’esperienza quasi centenaria nella produzione di farine con tecniche tradizionali. Una conoscenza radicata nel “fare” attraverso la macinazione a pietra, la lentezza, la qualità delle materie prime. Nella formulazione delle nostre miscele abbiamo coinvolto un team di giovani artigiani e di maestri pizzaioli che hanno unito l’esperienza maturata sul campo, per coniugare tradizione e innovazione.
A prisca abbiamo dedicato una macina per la lavorazione di grani opportunamente selezionati che danno vita a miscele di qualità, ispirate alla vera tradizione della pizza. Tutto questo rende le nostre farine l’ingrediente ideale per valorizzare i moderni prodotti da forno, essenziali esperienze di gusto in un mercato in continua evoluzione.