Chi siamo
Tradizione dal 1938
La conoscenza nella produzione delle nostre farine si tramanda da tre generazioni che hanno in primis imparato ad unire l'attenzione per le materie prime alle esigenze della clientela.
Le nostre farine
In ognuna delle nostre confezioni sono presenti in prevalenza materie prime del nostro territorio e grani decorticati a pietra per salvaguardare la qualità e la genuinità del prodotto finale.
Formazione e crescita
Una materia prima d'eccellenza non esprime il proprio valore se non viene lavorata con attenzione e consapevolezza. Organizziamo costantemente corsi e workshop per i nostri clienti al fine di ricavare il meglio dai nostri prodotti.
"la passione di nostro padre è il nostro orgoglio"
La nostra storia affonda le radici indietro nel tempo, nei primi decenni del secolo scorso, quando a Vigodarzere - paese dell'interland padovano - esisteva una realtà molitoria tradizionale composta dalla sola macinazione al naturale con macine a pietra, gestita dalla nostra famiglia.
Erano gli anni precedenti alla seconda Guerra Mondiale, in quel periodo i cittadini portavano il proprio raccolto al molino e tramite il sistema delle tessere potevano poi ritirare il proprio prodotto sfarinato, già lavorato, direttamente nel forno del paese, pagando solamente la macinatura del cereale al mugnaio. L’attività divenne un vero e proprio punto di riferimento anche per i panettieri e fornai dell’epoca, in particolare dal '39 al '45, durante la guerra, periodo nel quale dove il pane e la farina erano le uniche certezze che non potevano mancare.
Oltre alla macinazione del frumento che produce la farina di tipo 0 e 00, nel corso del tempo si incrementò la capacità molitoria con la produzione di farina da polenta, nonché di altre farine di antichi semi.
È un'arte la nostra fatta di conoscenza delle lavorazioni e delle tecnologie che si tramanda di padre in figlio. Rimaniamo fortemente convinti che gli aspetti qualitativi legati alla genuinità e ai sapori delle tradizioni di un tempo, debbano rimanere inalterati.